Il blog della pallanuoto a Faenza

domenica 5 aprile 2009

Finale Emilia - NC Faenza 7-3

Si fa fatica chiamare pallanuoto lo sport che si è giocato nell’ultima partita del girone di andata, determinato da grosse scorrettezze dal parte di alcuni giocatori di Finale Emilia e dalle conseguenti reazioni da parte della squadra faentina . Al fischio iniziale faenza, che conta solo 10 giocatori presenti, parte bene con belle azioni, buona disposizione in campo e un goal che fa presto ad arrivare dal centro boa Bubani. Sul punteggio di 1 a 0, dopo appena 3 minuti di gioco, il giocatore modenese n.calotta 9, a gioco fermo, colpisce in pieno viso La Cala provocandogli un profondo taglio sull'arcata sopraccigliare destra; il “pallanuotista” avversario rimane impunito; al contrario, La Cala viene espulso dal campo per minacce verbali all’avversario. A fine primo tempo il Faenza si ritrova con un uomo in meno e tanta rabbia per l’ingiustizia subita. Il secondo quarto è determinato da altre azioni di pura violenza che suscitano la reazione di un giocatore di Faenza, espulso per brutalità. La squadra manfreda si vede costretta a giocare quattro minuti con uomo in meno cercando di limitare i danni e riuscendoci egregiamente. Al cambio campo spettacolare goal di Drei che con una palombella si fa beffa del portiere e dei due avversari che lo marcavano portando il risultato sul 3 a 2. Altre azioni scorrette determinano la violenta reazione di Tosarelli, espulso anche lui per brutalità. Colmo di rabbia e disprezzo il faenza lotta con tutte le forze nonostante gli ulteriori 4 minuti con uomo in meno e termina il terzo tempo sul punteggio di 4 a 3 grazie ad un goal di Matarese dalla distanza che coglie impreparato il portiere. Nel quarto ed ultimo tempo il Faenza, con sette uomini contati e panchina a zero, è stanco e molto nervoso. Probabilmente queste particolari condizioni hanno determinato diversi errori gravi come due rigori sbagliati e diversi tiri che non centrano lo specchio della porta, mentre Finale Emilia prende il largo allungando a 4 goal il distacco complessivo e chiudendo la partita.
Decisamente vergognoso il comportamento avversario che confonde il nobile gioco della pallanuoto con un inno alla violenza; si esce dalla vasca con la rabbia nei confronti di una squadra che disonora questo sport puntando esclusivamente sullo scontro fisico. Spiegano tante cose le scuse anticipate, nel pre partita, da parte dell’allenatore di Finale Emilia sul comportamento che avrebbe tenuto in partita la calottina 9, pur dimostrando nel contempo di essere cosciente di avere un uomo scorretto in campo. Ma questo tentare di pulirsi la coscienza prima ancora di sporcarsela non è cortesia, è presa in giro.
Reti: Bubani, Drei, Matarese

Motor

15 commenti:

Luchetto ha detto...

fosse solo il numero 9 fuori di testa... ma vabbè ieri è andata come è andata, ce lo dovevamo aspettare dopo quello che ci aveva detto l'allenatore. comunque io dico che noi al completo potremmo competere con tutte le squadre..sembra incredibile ma ogni volta c'è qualcosa che ci viene contro.. arbitro la prima, campo immenso la seconda,la terza vinta, assenze nella quarta e nella quinta aggravata anche dalle espulsioni...ci manca riccione ma dovremmo essere al completo!ragazzi quest'anno ci siamo ma dobbiamo imparare a rispondere a parole e non con pugni o risse di altro genere!

checco ha detto...

Sono veramente amareggiato sia del comportameto dei gicatori del Finale , ma anche di alcuni giocatori di Faenza che non sono riusciti a capire che l' unico modo per vincere per gli avversari era farci innervosire (ci sono riusciti benissimo ). Nota positiva è che la squadra c'è e lo dimostra il fatto che abbiamo ceduto solo al quarto tempo . Probalimennte la pallunuoto è anche quella che gioca il Finale , ma con altri abbiettivi non il quarto , quinto o sesto posto del Campionato di promozoione .
Una nota Marco avrebbe voluto che ritirassi la squadra dalla partita,
non l'ho fatto vorrei un vostro commento in merito ,

Luchetto ha detto...

subito dopo la partita ti ho detto la stessa cosa checco, ma a mente fredda posso solo dire che se l'avessi ritirata avremmo fatto ancor di piu il loro gioco. per la partita del ritorno ci vuole una dose di pazienza in più e vedrete che ce la faremo a zittirli

Boss ha detto...

Premetto che ero assente e, quindi, le mie parole lasciano il tempo che trovano.
Da quanto mi è stato raccontato, deduco che il ritiro della squadra sarebbe potuto essere l'unico modo per segnalare alla federazione e alle altre squadre simili scorrettezze, classificabili unicamente come antisportive. Di fatto, il non ritiro ha lasciato come dati tangibili solo due espulsioni per brutalità a nostro danno (che ci priveranno di due importanti giocatori per le prossime gare) e un risultato comunque negativo (7-3), al di là di come è stato maturato.
Comunque sia, il ritiro non c'è stato ed è probabilmente inutile meditare oltre su queste sgradevoli situazioni. Passiamo oltre, giochiamoci al massimo le prossime partite, con un'attezione particolare al ritorno, che sarà anche l'ultima gara di campionato.
Ora sappiamo a che gioco giocano, dovremo essere preparati a prenderle e a darle, ma a suon di gol! Dimostriamo sul campo la nostra superiorità (tecnica e morale!)

Ciuccio ha detto...

Io credo che il ritiro della squadra sarebbe stata una mossa sbagliata perchè avremmo fatto contenti loro senza ottenere niente di meglio di quello che abbiamo ottenuto, a parte forse evitare le espulsioni per brutalità; comunque credo che quelle si sarebbero dovute evitare in ogni caso perchè reagire non è mai la soluzione adeguata e può portare solo a peggiorare la situazione, come è puntualmente avvenuto. Quindi credo che sia stato giusto finire la partita e dimostrare che comunque noi giochiamo a pallanuoto, anche contro chi forse fa altro.

Boss ha detto...

Mi permetto di sottolineare come, secondo me, loro abbiamo ottenuto proprio quello che volevano, facendoci perdere la testa prima e la partita poi. Il ritiro della squadra avrebbe tolto loro una gran dose di soddisfazione nel vederci così nervosi ed evitato 2 espulsioni che ci penalizzeranno anche nelle prossime giornate (oltre ai 100 euro di multa).

Ciuccio ha detto...

Beh io avrei avuto più soddisfazione nel vedere una squadra che si ritira piuttosto che vedere una squadra che gioca fino in fondo; poi sono d'accordo che noi abbiamo sbagliato in pieno nel rispondere alle loro provocazioni, ma li sono stati errori di singoli.

Luchetto ha detto...

domani torno in abruzzo al 99% ma non so quando torno... scusatemi ma gli avvenimenti di stanotte mi hanno stravolto avendo anche la morosa senza casa!!!

Boss ha detto...

ti capiamo benissimo e ti siamo vicini! Buon viaggio di rientro, speriamo comunque di rivederti presto! Buona Pasqua, per quanto possibile...

Mirko ha detto...

Buon viaggio Capitano...a presto!!

Mirko ha detto...

..x quanto riguarda il ritiro invece, secondo me è stato comunque giusto andare avanti!
...dal campo pensare a ritirarsi e andare a casa è l'ultima cosa a cui si va a pensare....magari Boss avresti pensato la stessa cosa anche tu, se fossi stato lì con noi!
(a proposito il dito come va?)

Resta comunque l'amarezza per la "beffa" dovuta alla consapevolezza, persino del loro allenatore, della scorrettezza dei giocatori!
...e l'arbitro che nella partita precedente aveva fatto il suo dovere, questa volta non si è dimostrato proprio all'altezza del suo ruolo: non essendo in grado innanzitutto di capire cosa stava realmente accadendo in campo e in secondo luogo di prendere posizione e le decisioni corrette!

Boss ha detto...

il dito piano piano migliora, ma dovrò tenere la stecca fino a tutta la prossima settimana. Ieri comunque sono tornato a nuotare e oggi tornerò un pò in palestra, per non perdere del tutto l'allenamento. Però a Lugo in queste sett non verrò..conto comunque di esserci il 18 contro Adria...

ilBubo ha detto...

ciao luchetto! siamo con te!

x la partita no comment, non mi sono divertito x niente, e di solito è quello a cui punto. ritirare la squadra sarebbe stato di sicuro un avvertimento eclatante x la federazione, ma non ci saremmo accorti fino in fondo di quanto siano ridicoli e scandalosi, e di quanto possiamo essere ancora una volta competenti (l'amara consolazione). quindi alla fine è stato meglio x certi versi così, anke se x altri no.
tra l'altro, domenica mi son beccato pure un virus intestinale...ke culo...e ora d'allenamento faccio dei grandi addominali! spero di esserci mecoledì! ciao!

checco ha detto...

Prossimo allenamento anche per Mirko Giovedì 19.50 ( solito orario )

ilBubo ha detto...

quindi niente mercoledì?